Esporrò questa breve relazione allo scopo di diffondere ulteriormente la conoscenza del Mobbing.
Tale parola, ideata dal mio professore Prof. Heinz Leymann, deriva dal verbo inglese, to mob: ledere aggredire.
Il Mobbing è una patologia sociale che si origina da uno strisciante processo distruttivo della persona che nasce da comunicazioni e anche da comportamenti ostili che possono essere palesi ed occulti. Avviene tra lavoratori sul posto di lavoro. I motivi possono essere noia, invidie, gelosie, disorganizzazione lavorative con carenze di regole e relativo carico di stress, e cosi' via. Iniziano delle aggressioni per lo più di genere psicologico, da parte di colleghi e/o superiori gerarchici che hanno come bersaglio delle vittime designate.
Si può osservare più da vicino questo disagio che evolve in quattro fasi. Origina dalla aggressività nel posto di lavoro da parte di superiori (dirigenti o capireparto) o colleghi o subordinati, tramite 5 comportamenti aggressivi di tipo mobizzante.
Nella pratica tutto può essere più flessibile. Ad esempio questo processo di sviluppo del Mobbing può passare direttamente dalla prima alla terza fase saltando la seconda.
ESEMPI che illustreranno meglio il disagio
Il Dr. Giuseppe Palma riceve tutti i giorni previo appuntamento. In collaborazione con uno studio legale segue direttamente le certificazioni del DANNO BIOLOGICO per risarcimento danni richiesti da lavoratori mobbizzati.